Un libro per chi non ha tabù riguardo alle sue, ehm, puzzette. Una storia buffa con un significato universale.
Vi vien voglia di storcere il naso?
Aspettate almeno di arrivare fino alla fine di questa recensione.
La storia
Prot scivola fuori e si guarda intorno: il mondo è un posto meraviglioso! L’unica cosa che gli manca è un amico. Inizia così il suo viaggio prima dentro la casa in cui è nato, poi lungo la strada, su un autobus e infine in uno sporco vicolo.
Ogni volta che si avvicina a qualcuno, sperando di poter fare amicizia, la reazione è disgustata. Anzi peggio: i passanti si accusano l’un l’altro di aver creato una bomba chimica, una pagnotta calda, e così via…
Fino a che Prot, ormai depresso, rinuncia ad avere un amico. La verità è che nessuno ama le puzzette.
E proprio in quel momento nasce Rut… una nuvoletta-ruttina altrettanto puzzolente e sola. Prot vive il suo lieto fine.
E quindi?
E quindi i bimbi, nel leggerlo, sghignazzano soddisfatti. Finalmente autorizzati a parlare di una cosa tanto sporca e socialmente proibita, come le puzzette.
Questo libro è irriverente, talvolta inopportuno, forse un po’ triviale…. ma sicuramente è buffo! Non per niente l’autrice è una nota comica australiana.
Io voto per l’assoluta libertà di ridere – talvolta – anche in modo sguaiato.
Evviva le puzzette!!
Lo so, non sono molto eleganti… ma penso sia inutile negarne l’esistenza. Meglio riderci su e spiegare ai bambini come e dove è lecito farle.
L’argomento mi è caro! Vedi anche Il libro con le puzzette e la recensione di Chi fa le puzzette? 😬😬😬
Nessuno ama le puzzette
di Zoe Foster Blake, Adam Nickel
Salani editore
Chi sono?
Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.
Scopri i miei libri:
Vedi tutti i miei consigli di lettura