Come affrontare le paure dei bambini?
Ogni genitore è chiamato, prima o poi, a confrontarsi con le paure dei propri figli: del buio, dei mostri, dei palloncini, delle ombre… a ciascuno la sua!
Mia figlia, per un buon periodo, ha avuto paura di rimanere da sola in una stanza, anche di giorno, anche nella sua ‘rassicurante’ cameretta… ‘Perché?!?’ avrei voluto chiederle, ma non l’ho fatto. Mi sono sforzata invece di ricordare quella sensazione, quell’angoscia difficile da capire e da raccontare agli altri. Io, da piccola, ero convinta che qualcosa vivesse sotto il mio letto, pronto a balzar fuori nel cuore della notte… Perché? Non ne ho la più pallida idea! Ma è così: nelle paure dei bambini non c’è molto di razionale. Cosa fare allora?
La buona notizia è che la maggior parte delle paure dei bambini, con il passare del tempo, svaniscono da sole. Io credo che, nel frattempo, la cosa migliore da fare sia rassicurare i piccoli, dimostrare empatia e offrirgli la possibilità di parlarne. È su questa convinzione che ho sviluppato un libro-diario da completare:
Cosa c’è in questo libro?
Far parlare i bambini dei loro sentimenti può rivelarsi difficile… e anche frustrante per il bambino che, semplicemente, non capisce le nostre domande. Ho pensato quindi di far parlare direttamente il libro, in prima persona.
Questo libro ha paura, ha bisogno di confidarsi con qualcuno, di chiedere consigli… solo il piccolo lettore può aiutarlo! Come? Colorando, disegnando, parlando,…
Cosa possiamo imparare sulla paura?
Nel libro vengono offerti degli spunti per riflettere sulla paura. Gli adulti potranno scegliere, anche in base all’età del piccolo e alla sua reazione, quanto soffermarsi sulle singole affermazioni:
La paura…
- è un sentimento
- non si vede ma si può immaginare
- tutti l’hanno provata qualche volta
- serve a proteggerci
- ma talvolta diventa troppo grande
- ci sono cose che possono farci stare meglio
- possiamo metterle un cappello buffo
- possiamo abbracciare qualcuno
- si può raccontare a chi amiamo
- ognuno ha il suo modo di affrontarla
- conoscerla ci fa stare meglio
- con un amico vicino si può essere coraggiosi
Dai 4 anni
NOTA: Se cerchi un libro con mostri, streghe e fantasmi guarda Inventa questo libro Mostruoso; se cerchi una storia sulla paura guarda La paura dei Borbi
Lo trovi solo su Amazon
Di seguito l’anteprima completa:
DA COLORARE CON PASTELLI A CERA E MATITE COLORATE
28 pagine
ISBN-10: 1978197721
Guarda tutti i libri sulle emozioni
Scopri tutti i libri da completare
Tutti i materiali pubblicati sono protetti da copyright.
Copyright © 2017 Olimpia Ruiz di Altamirano
All rights reserved. Tutti i diritti riservati.