Questa storia è diversa da tutte le altre che tu abbia letto finora. Perché io non me la sono inventata! L’ho trovata in una antichissima pergamena che era stata abbandonata in un bidone dell’immondizia… Pensa che ho dedicato gli ultimi dieci anni a tradurla!
Hai scelto un libro davvero speciale. Stai per scoprire la quasi vera storia dei coriandoli (e del Carnevale)…
‘Quasi vera’ lo devo scrivere per forza, secondo le regole del Trattato Internazionale dei Giovani Traduttori in Erba di Lingue Sconosciute.
Perché, ecco, quando si traduce una pergamena misteriosa in una lingua che nessuno ha mai sentito, c’è un piccolo, piccolissimo, rischio di fraintendere qualche dettaglio…
C’era una volta, nella valle di Brum, un regno felice, dove viveva un piccolo principe allegro.
Il suo nome era Kar.
Gli abitanti della valle passavano le loro giornate ballando e facendo festa, ma un giorno una tragedia si abbatté sulle loro vite: il giovane piccolo principe perse il suo orsacchiotto e divenne un re triste e arrabbiato con tutti.
Re Kar decise di punire i suoi sudditi, facendo una legge dopo l’altra e riempiendo la valle di assurde regole e tonnellate di multe.
Quando nacque il giovane Ian, nessuno più ricordava i tempi felici. Il bambino, dal canto suo segnò un incredibile primato: nei primi sette minuti di vita riuscì a raccogliere ben sette multe di colore diverso. E crescendo la situazione non migliorò. Sembrava proprio che i guai lo andassero a cercare…
Un giorno, infatti, Ian fu raggiunto da una gigantesca gnaffar bung volante… una specie di astronave a forma di barbabietola. Da lì scesero due omini verdi che avevano tanto sentito parlare delle feste della valle di Brum…
Tra colpi di scena e imprevisti, la visita dei verdarelli segnerà una svolta per la valle, re Kar e la vita del giovane Ian. Sarà proprio lui, senza nemmeno volerlo, a inventare i nostri amatissimi coriandoli…
La quasi vera storia dei coriandoli
C’è la vera, verissima verità storica sulle origini dell’uso dei coriandoli… e poi c’è questo libro, in cui la fantasia prende il sopravvento!
Mi piace immaginare situazioni assurde e divertenti dietro a qualcosa banale, che siamo abituati a usare senza fare troppe domande 😉
Regni dimenticati, barbabietole volanti, leggi minacciose, prove di conversazione in umanese e tante altre cose si mischiano in una storia divertente per giovani lettori!
Per che età sono indicate le mie prime storie a capitoli?
6-8 anni, ma come sempre dipende dal bambino. Non sono indicati per lettori proprio alle primissime armi (per i quali consiglio testi brevi, in stampatello, con molte illustrazioni a colori) ma per lettori che riescano a ‘reggere’ un breve – brevissimo – capitolo.
Vanno sempre bene come lettura condivisa.
Buon divertimento!
Lo trovi solo su Amazon:
Scarica il PDF dei primi capitoli di questo libro.
Oppure dai un’occhiata a questa anteprima:
ISBN:9781724224682
90 pagine, bianco e nero, 13×20 cm circa
Scopri tutte le mie ‘Prime storie a capitoli’:
Forse ti possono interessare anche:
Tutti i materiali pubblicati sono protetti da copyright.
Copyright © 2023 Olimpia Ruiz di Altamirano