“Da bambini, tutti sappiamo giocare. Crescendo però smettiamo gradualmente di farlo per poi accorgerci, di fronte ai nostri figli, che non ne siamo più capaci.”
Giochi con me di Claudia Porta
È un libro godibile, diviso in due parti: la prima teorica sull’importanza del gioco e sul rapporto del bambino con i giocattoli, con la televisione e con gli stereotipi di genere; la seconda pratica con schede e istruzioni per realizzare dei giochi.
La parte introduttiva fornisce spunti interessanti che possono essere utili promemoria per i genitori: a cosa vogliamo dare importanza nel tempo che abbiamo a disposizione? Come possiamo usare il gioco per creare e migliorare la relazione con i nostri figli?
Non si tratta certo di un testo scientifico, più un lungo articolo che esprime, in maniera organizzata, il pensiero dell’autrice. Se anche a voi non piacciono i giocattoli di plastica, non amate quelli delle serie TV popolari, pensate che i media (videogiochi e televisione) vadano centellinati, vi troverete in sintonia con quello che leggete. Se avete idee diverse, potrete confrontarvi con un altro modo di intendere il gioco.
Nella seconda parte si susseguono idee facilissime da realizzare, come la ‘bambola fazzoletto’, e altre decisamente fuori portata come la-solo-per-esperti bambola Waldorf, passando per altre idee carine: maschere con sacchetti di carta, la pasta da modellare, timbri fai da te,… Vengono poi suggeriti dei giochi all’aperto, dei giochi presi dal web e dei giochi tradizionali dal mondo.
Può essere un buon inizio! Giocare con i propri figli è sempre un’ottima idea!
Chi sono?
Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura.
Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home.
Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.
Scopri i miei libri:
L’articolo è protetto da copyright.
Copyright © 2018 Olimpia Ruiz di Altamirano
All rights reserved. Tutti i diritti riservati.
Per le immagini: www.pexels.com