“Vorrei che tutti i bambini e le bambine del mondo crescessero senza conoscere il pericolo, la violenza, il trauma, la povertà. E poi vorrei che avessero un grande sogno.”
Questo libro mi ha sorpreso. Confesso: quando l’ho visto per la prima volta ho pensato che sarebbe stata dura finirlo… 😂 E invece no! Malgrado le 500 pagine, malgrado tutte le informazioni tecniche, malgrado uno stile lineare… è un bellissimo libro. Ed è avvincente.
E io solitamente non amo le biografie!
Vivere con un sogno
Samantha Cristoforetti riesce a trasmettere tutto il suo amore per quello che fa, la potenza del suo sogno, l’impegno faticoso e quotidiano. La sua voce è sincera, pacata, generosa, umile quanto basta e al tempo stessa consapevole della propria forza, con una buona nota di autoironia. Insomma è un piacere sentirla raccontare sé stessa e la sua vita.
Il messaggio è forte e chiaro: i sogni, per quanto altamente improbabili, talvolta si realizzano. Altre volte no, del resto non tutto è sotto il nostro controllo. Ma se guardiamo avanti, verso il nostro obiettivo, lavoriamo sodo e ci impegniamo al massimo, ci sentiremo – comunque vada – meglio.
“Un sogno è un concentrato di immaginazione, ha la forza di aumentare la motivazione quotidiana, ma anche la determinazione caparbia di perseguire un obiettivo lontano e improbabile. Come ogni cosa umana, ha anche i suoi rischi. Chi realizza il sogno può illudersi con superbia che il successo sia soltanto il risultato del proprio agire, dimenticando le circostanze favorevoli, i tanti casi della vita, forse meno benevoli verso altri, non meno meritevoli. Chi osserva dall’esterno può convincersi a sua volta che questa persona abbia un talento speciale e un metodo infallibile per riuscire: si sprecano libri e interviste in cui persone considerate di successo elargiscono consigli, ma rimane nascosta la folta schiera di coloro che hanno altrettanto talento, e hanno agito non molto diversamente, senza ricevere dalla vita analoga ricompensa.”
Durante la lettura mi sono ritrovata a tifare per lei, quasi come fosse un personaggio di finzione all’interno di una storia inventata… E invece è tutto vero! Brava Samantha! E grazie per aver condiviso con noi il tuo percorso e le tue riflessioni.
Diario di un’apprendista astronauta
di Samantha Cristoforetti
La nave di Teseo
Chi sono?
Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.
Scopri i miei libri:
Vedi tutti i miei consigli di lettura
Scopri i libri da completare e regalare
Vedi i libri d’ispirazione Montessori
L’articolo è protetto da copyright.
Copyright © 2019 Olimpia Ruiz di Altamirano
All rights reserved. Tutti i diritti riservati.
Per le immagini: www.pexels.com