Un libro ispirato allo strumento Montessori.
Il barattolo della calma è uno strumento Montessori che serve ad aiutare i bambini quando sono arrabbiati, agitati o stressati.
Avete presente le palle di vetro piene d’acqua con la neve finta?
Ecco il barattolo della calma è una versione fai-da-te, con brillantini e colorante alimentare, destinata ai bambini.
Guardare i movimenti dondolanti aiuta (o dovrebbe aiutare) i piccoli a distrarsi, a ritrovare l’equilibrio interiore.
Gestire la rabbia
Le mie figlie si arrabbiano spesso, e i vostri bambini?
Quando succede da una parte vorrei che – semplicemente – smettessero di gridare, piangere, agitarsi; dall’altra sono consapevole dell’importanza che può avere la mia reazione, sia nell’immediato che a lungo termine.
Ahimè, la vita del genitore non è mai facile, ma davanti a uno scoppio di rabbia sento i loro occhi (delle bambine, degli altri chi se ne importa?!) addosso. Misurano le mie parole, osservano i miei gesti… sembra quasi una partita a poker!
Non credo esista un modo unico di essere genitore, non credo che i bambini si comportino TUTTI nello stesso modo. Quindi ognuno, conoscendo i propri figli, cerca di trovare ‘la strategia migliore’.
La mia è quella, se volete banale, di aspettare che la rabbia passi.
Cercando, nel frattempo, di limitare il fastidio che si arreca agli altri (membri della famiglia o – soprattutto – estranei), non rompere niente, non fare male a nessuno e rimandando i discorsi chiarificatori a quando le bambine saranno più calme.
A volte si arrabbiano perché vogliono qualcosa che non si piò avere, altre perché hanno perso un giocattolo, talvolta perché qualcosa sta loro stretto (non basterebbe toglierlo?????) e così via… Spesso non sanno nemmeno perché sono arrabbiate, magari sono solo stanche, ma guai a farglielo notare!
La frase che pronuncio più spesso è: “Prenditi il tuo tempo e ne parliamo dopo”
Di solito dopo un po’ vengono a cercarmi, allora le abbraccio e aspettiamo insieme che vada meglio. Ed è qui che entra in gioco il barattolo della calma.
Un libro per parlarne
Questo libro racconta la storia di Aldo, un bambino molto arrabbiato. Non sa bene perché ma sa che non gli piace, non è giusto, non è così che doveva andare.
Aldo resta solo, con quella brutta sensazione addosso, e trova un barattolo sul tavolo. Sembra magico, è il suo barattolo della calma. Scopre che agitandolo qualcosa si muove al suo interno. Sono solo perline colorate, ma con la fantasia diventano molto di più: dei fiori, dei pesci… La rabbia passa via e resta solo l’entusiasmo di quel gioco.
Per imparare a gestire la rabbia, guarda anche La rabbia dei Borbi
Dai 3 anni
Lo trovi solo su Amazon, disponibile anche come ebook
Di seguito l’anteprima completa:
44 pagine
ISBN-10: 1548120359
Scopri come costruire il tuo barattolo della calma
Forse ti possono interessare anche:
Vedi tutti i libri d’ispirazione Montessori
Scopri tutti i libri da scuotere…
Guarda tutti i libri da completare
Vedi i libri sulle emozioni
Vai alla Home
Tutti i materiali pubblicati sono protetti da copyright.
Copyright © 2017 Olimpia Ruiz di Altamirano
All rights reserved. Tutti i diritti riservati.