Aspettando la festa più bella…. vi propongo un libro gioco con un elfo davvero sbadato!
24 giorni, 24 racconti in rima, 24 semplici attività per aiutare un elfo combinaguai. Questo libro è un calendario dell’avvento mooooooolto particolare.
Facciamo il conto alla rovescia?
Il libro inizia il 1 dicembre, giorno in cui l’elfo viene promosso e riceve una lunga lista di compiti da portare a termine per aiutare Babbo Natale. Tra gli altri: preparare i biscotti, dar da mangiare alle renne, montare i giocattoli, incartare i regali, fare i pupazzi di neve, stirare il completo di Babbo Natale, decorare l’albero, e così via…
Ogni giorno cerca di portare a termine un compito… senza, purtroppo, riuscirci!
Che combinaguai questo elfo!
L’elfo pasticcione brucia biscotti, fa volare via le letterine dei bambini, resta incastrato nelle lucine, taglia – per sbaglio – la barba di Babbo Natale, trasforma la slitta un un gigantesco cubetto di ghiaccio…. insomma combina un incredibile disastro dopo l’altro!
Chi lo aiuterà a sistemare le cose?
Le attività da fare
Ogni giorno il bambino deve completare una semplice attività (ossia colorare, disegnare, incollare, tagliare…) per rimettere le cose a posto e aiutare il giovane elfo a completare il suo compito. Solo così il Natale sarà salvo!
Vi consiglio di completare il libro con pastelli a cera o matite colorate.
Scarica le 25 schede attività in pdf
L’anno scorso una maestra mi aveva scritto di aver utilizzato il mio ‘Non libro‘ come calendario dell’avvento e di essersi trovata in difficoltà perché le pagine erano solo 18… quest’anno ho deciso di provvedere!
Qui trovate 25 schede da stampare con semplici attività (colorare, scrivere, disegnare, tagliare, incollare…)
Per vederle/scaricarle cliccate sulle immagini:
E se una volta richiuso il libro avete ancora voglia di continuare a giocare/pasticciare/leggere, date un’occhiata alla lunga lista di attività e lavoretti di Natale che ho trovato in rete e organizzato in un calendario dal primo al 24 dicembre seguendo le vicende dell’elfo pasticcione.
L’Elfo pasticcione diventa una serie!
Con lo stesso protagonista ci sono altri due libri:
24 giorni a Natale – Elfo in missione : L’elfo pasticcione viene mandato ‘in missione’ in una casa… inutile dire che combinerà parecchi pasticci!
24 giorni a Natale – Elfo racconta… : L’elfo pasticcione ha vissuto tante avventure nella sua lunga vita e ha da raccontare molte storie natalizie sugli animali del bosco…
10 giorni a Pasqua – Elfo in prestito… : L’elfo pasticcione è pronto a dare una mano al coniglietto Pasquale, cosa potrà mai andare storto?
Il Natale, che passione!
Come sa chi mi segue da un po’, il Natale è la festa che preferisco… Siamo tutti più buoni, no?
A questo link potete vedere i miei libri dedicati al Natale.
Qui potete scaricare la versione Kamishibai (da montare) del libro Chi aiuta Babbo Natale?
Buon divertimento!
24 giorni a Natale è disponibile su Amazon!!
Ecco l’anteprima completa:
ISBN: 9781692711894
70 pagine, formato A4 (21,5 x 28 cm circa)
Forse ti possono interessare anche:
Tutti i materiali pubblicati sono protetti da copyright.
Copyright © 2019 Olimpia Ruiz di Altamirano