Un libro gioco
Questo libro non è certo la classica storia da leggere prima di andare a dormire… ed è per questo che mi piace così tanto! È un libro di parecchi anni fa, però è sempre divertente.
Il meccanismo è semplice: ogni pagina è tagliata in quattro orizzontalmente. Su ogni rettangolo c’è un pezzo di una frase semplice (che è anche un brevissimo racconto…). Per esempio: “Sulla luna l’astronauta porta a spasso una stella.”
La magia è che, grazie alla rilegatura ad anelli, basta poco per cambiare le carte in tavola:
Ecco per esempio: “Sulla luna la maestra violetta fa apparire un bell’igloo”
A quel punto le possibilità di incastri sono infinite! Anche perché il gioco può facilmente continuare quando si chiede al bambino/alla bambina di giustificare, contestualizzare la frase. Continuando l’esempio potremmo domandare:
- E cosa ci faceva la maestra Violetta sulla luna?
- Dove aveva lasciato i suoi studenti?
- A cosa le serviva l’igloo?
E così via… Magico no?
Ah la fantasia!
Lo ammetto: questo è un tema che ritorna spesso sia nelle mie letture che nei libri che scrivo. Sullo stesso tema vi consiglio di dare un’occhiata anche alle recensioni di Grammatica della fantasia di Rodari, Fantasia di Munari e a tutti i miei libri inventafavole.
Buon divertimento!
La mia piccola officina delle storie
di Bruno Gibert e G. Arcadi
EDT-Giralangolo
Chi sono?
Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.
Scopri i miei libri:
Vedi tutti i miei consigli di lettura
Scopri i libri da completare e regalare
Vedi i libri d’ispirazione Montessori
L’articolo è protetto da copyright.
Copyright © 2019 Olimpia Ruiz di Altamirano
All rights reserved. Tutti i diritti riservati.
Per le immagini: www.pexels.com