Stufi dei (soliti) giocattoli?
Ecco una lista di idee regalo alternative per bambini (e bambine)…
1 – Libri, regali sempre graditi!
Okay, lo so, questo potevo anche non scriverlo… ma per senso di completezza non sono riuscita a farne a meno.
Qui trovate alcuni consigli e qui la lista dei miei titoli suggeriti.
2 – Biglietti per il teatro
Ce ne sono per tutte le tasche, dai 6-8 euro dei teatri minori ai 35-60 euro delle grandi produzioni. Sicuramente richiede un po’ di coordinazione con i genitori del bambino/della bambina destinatari del regalo, ma ne vale davvero la pena. Ci sono gli spettacoli di burattini, le favole tradizionali e le loro divertentissime riletture, i giocolieri, i maghi, i grandi musical e – per i bimbi più abituati – anche i balletti e i concerti. Un’esperienza da ricordare!
3 – Biglietti di ingresso/abbonamenti a musei, mostre, ludoteche…
Basta guardasi intorno, ne troverete tantissimi! Spesso i musei più piccoli offrono un abbonamento annuale a prezzi irrisori (10 euro l’anno). Se i bambini non pagano potete regalare l’abbonamento ai genitori: il risultato sarà lo stesso!
4 – Abbonamento a una rivista
Il regalo così durerà ben 12 mesi! Bastano 30 euro per abbonarsi alla Pimpa o a Focus Junior. Ne servono 94 per abbonarsi a Topolino (ma sono 52 numeri!!).
5 – Esperienza sportiva
Perché non provare qualcosa di nuovo?
Arrampicata, equitazione, surf, pattinaggio sul ghiaccio, ballo… vedete cosa c’è vicino a casa del bambino/della bambina e sorprendetelo/a!!
6 – Laboratorio/corso per imparare a fare qualcosa
Molte associazioni propongono dei mini-laboratori tematici per imparare a cucire, cucinare, programmare… ci sono corsi per qualsiasi cosa!
Alcuni durano solo un giorno altri settimane o mesi, il costo ovviamente varia parecchio.
A Roma, per esempio, Explora organizza l’officina in cucina per piccoli cuochi.
7 – Kit per piccolo cuochi
Se non ci sono corsi vicini, o se i piccoli sono già a un livello avanzato, potete mettere insieme un kit specifico. Basta fare un giro all’ikea o cercare su Amazon:
- Grembiule bambino cucina
- Kit pasticceria
Ecco cosa ho trovato io:
Ma ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere. Se poi volete aggiungere anche un libro di ricette per bambini, eccone alcuni:
8 – Kit per piccoli artisti
I colori sono sempre graditi!!!
Mettete insieme un po’ di tutto, anche da Tiger, Ikea o da qualsiasi cartoleria sotto casa e renderete felice ogni bambino. Penso che come costo/qualità convenga comporre da soli il proprio kit, ma ecco una valigetta in vendita su Amazon per chi va di fretta:
E se poi volete aggiungere un libro, ecco un corso di disegno (base, solo sulle forme) che le mie bambine hanno apprezzato:
9 – Kit per fai da te
Vale lo stesso discorso di prima, se mettete insieme un po’ di materiali per lavoretti i bambini apprezzeranno! Potete comporto in cartoleria, e inserire anche delle cose ‘salvate’ dalla differenziata (come vasetti dello yogurt, tappi, scatole di cartone, giornali e riviste, scatole delle uova, etichette, bottoni, contenitori gialli delle sorprese delle uova Kinder…) ma ecco alcuni kit già pronti:
Noi ne abbiamo provati diversi 😬😬😬 Tenete presente che per tutti è molto meglio avere a disposizione la pistola della colla a caldo (e un adulto che la usi).
10 – Costumi
I travestimenti piacciono tantissimo ai bambini. Anche se non è carnevale! Scegliete il loro personaggio preferito o dei classici: Cappuccetto Rosso, il dottore, qualche maschera… saranno sicuramente graditi!
Oh-oh-oh
Spero che questa lista vi sia utile… buon divertimento a tutti!
Chi sono?
Sono una scrittrice di libri per bambini e amo sdrammatizzare la vita in famiglia con delle vignette. In questa sezione parlo dei libri che mi piacciono, fornendo i miei personalissimi consigli di lettura. Se vuoi conoscermi meglio leggi la mia presentazione o vai alla Home. Seguimi su Facebook per non perdere la prossima recensione.
Scopri i miei libri:
Vedi tutti i miei consigli di lettura